Fare le domande giuste. Farlo nel modo giusto


Un'intervista deve portare ad una profonda conoscenza del cliente e delle sue aspettative e, di conseguenza, mirare al rafforzamento della relazione. Per arrivare a questo risultato sono necessarie domande mirate e persone estremamente abili nell'ascolto, che riescano a stabilire empatia con l'intervistato.
Quando si prepara un questionario da sottoporre alla propria clientela bisogna innanzitutto tenere in mente la coerenza.
Essere coerenti e lineari nelle proprie domande permette di fare dei confronti tra i diversi clienti.
Nel caso in cui un cliente sia particolarmente importante, bisognerà aggiungere delle specifiche domande pensate proprio per lui. Infine, è utile fare "domande aperte" e aspettare la risposta. Non vanno riempiti i silenzi. Sembra una cosa facile, ma richiede un adeguato training, capacità ed esperienza.  


http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/professioneLegale/2010/12/i-segreti-per-un-efficace-programma-di-interviste-ai-clienti.html